2 aprile 2010

Nel cuore del Parco

Prima uscita dopo la nascita di R.A.M. quì il resoconto dell'escursione:

Che giornatona ragazzi, io e il Bema ci abbiamo dato dentro oggi!
Partiti puntuali, 9,15 in sella da Ridracoli....5°gradi, in salita subito per scaldarsi verso Biserno e poi "sentiero della libertà" che diventa ben presto una pista forestale fino a San Paolo in Alpe. Che dire di San Paolo.....sempre magico, ad aspettarci oggi c'erano una marea di daini, mai visti così tanti, un folto gruppo campeggiava tranquillo anche davanti ai ruderi del cimitero ( abbiamo dovuto rompergli le scatole) da dove parte il sentiero Cai 255 la prima discesa per noi inedita.
AZZAROLA.....il primo tratto presenta due o tre punti veramente Hard da trial+10, tanto di cappello davvero a chi riesce a farli in bike.....poi diventa più umano e godevolissimo tipo Nasseto, con un finale da favola tutto a tornantini! Ci siamo ricongiunti con la pista forestale che parte da Corniolo verso la Lama e alla sbarra a sinistra di nuovo a San Paolo per affrontare a cannone il Cai 233, in perfetto stato e sempre fantastico.
Giunti alla macchina con un bel nero sopra la testa infatti poco dopo il "diluvio universale".......che dire giusto in tempo....perfetto!

Alcuni dati:
Km 27
Dislivello 1100 metri circa (di cui 700 nella prima salita)
Tempo impiegato 4 ore e trenta con soste.
Qualche foto