9 giugno 2010

Alpe della Luna

By Barto

La mogliettina lavora, i bambini sono in campeggio e.....il babbo cazzeggia in MTB!!!
Riserva naturale dell'Alpe della Luna , tra Valtiberina Toscana e Marche


E' da tempo che avevo il desiderio di arrivare ai margini della Ripa della Luna per vedere dal vivo il grande salto di 250 metri a forma di falce....che emozione!
Arrivare in cima con la mtb non è proprio facile, l'anno scorso ci avevo provato con il Bema cercando di salire da Bocca Trabaria per il sentiero di crinale, ma nonostante lo splendido giro intrapreso la missione fallì. Ieri invece,dopo aver perso diverse ore in sentieri impraticabili dal versante di Badia Tedalda....l'Alpe mi ha accettato e premiato!
Il sentiero "NUMBER FIVE" (cai 5) che scende dalla vetta è un fantastico Mambo di circa 4 km in single-track immerso nella faggeta, la parte alta a tornanti con gradoni di roccia, tecnici al punto giusto (si riesce a chiuderli in sella) poi diventa più veloce con qualche rilancio. Arrivato in fondo però non sono riuscito a trovare l'imbocco del sentiero (P1) che continua a tornanti giù fino a valle per seguire poi il corso del torrente presalino, chiuderre il giro così sarebbe stato da incorniciare ma....essendo un pochino stanco... ho deciso di rimandare l'ulteriore esplorazione e di finire su forestale in discesa verso la macchina.
In sostanza: 8 ore di avventura,percorrendo 55 km in mtb e 50 minuti di "portage" sul ripido sentiero 8A per arrivare in vetta a monte dei Frati.

Qualche Fotuzza:
da sopra la Ripa della Luna

Autoscatto all'arrivo sul crinale dopo 50 minuti a spinta


meritato riposo
vecchio faggio














 sentiero di crinale Gea 00 immerso nell'aglio selvatico


 forestale dell'andata verso il Passo dello Spugnolo (si prende dopo il valico di Via Maggio scendento verso Sansepolcro, è la via più veloce.



La forestale del rientro che parte da Monterano



Il mio Avatar si riposa


prima ero lassù
 Natura incontaminata

























La Cascata del Presale