24 agosto 2011

Alpe della Luna - varianti Medioevali

By Barto e Luca


Oggi 3 Bikers temerari incuranti del caldo e pronti a tutto si sono ritrovati a Ponte Presale per godersi una fantastica giornata sull' Alpe della Luna..... e così è stata!!! Volevo ringraziare Van e Luca ottimi compagni d'esplorazione per non essersi mai lamentati e per aver accettato con grande spirito avventuriero le mie "varianti medioevali"......non sempre pedalabili anzi a dire il vero ci è sembrato che era dal Medioevo che nessuno passasse da quelle parti.... ma comunque veramente wild e affascinante ugualmente!
Alla fine il gps di Luca ha segnato 42km e 1704 metri di dislivello, bellisima come sempre questa zona e in particolare la discesa su Parchiule(551m) dalla vetta del Monte dei Frati (1453m) infinita e "spettacolare" che non ha nulla da invidiare ai miglior trail romagnoli...lo dice anche il BART !!! 

Quì i miei compagni avevano appena accettato la mia proposta sulla strada medioevale verso Palazzo dei Monaci.....ancora non sapevano!

L'inizio era promettente....

ma poi è stata dura un alternarsi di passaggi a spinta e pochi pedalabili...
questa è anche mossa....e ci credo...fatta fatiga!

in ogni caso è bello anche spingere in questi posti....

ritroviamo la retta via e la vetta dell'Alpe è raggiunta

ci mangiamo qualcosa e facciamo due chiacchere sul bordo del salto di 250 metri

poi ci siamo goduti il fantastico sentiero gea 00 di crinale

fino all'imbocco del sentiero 90 prima....

e bis dopo....

che spettacolo!!! Tanti anni fà ne percorsi solo una parte fino al Bucine per prendere la forestale verso monte Finocchio (si chiama così...) mi ero ripromesso di continuarlo e ... tornanti nel bosco... poi esce sul crinale.... poi rientra... poi riesce....una goduria!!!

Freeeee.....liberi e belli sul crinale

eravamo lassù!

rientriamo nel bosco....








                            dopo la Torre finale col botto!e con fumo...ahhaaaaha

A Parchiule rifornimento acqua e tanti ghiaccioli nel Bar del bel Borghetto poi la salita finale sotto un bel sole (solo quì abbiamo un po' sofferto il caldo) non ci crederete ma di nuovo in cima sono riuscito a convincere i miei compagni per un'ulteriore variante su un'altra strada medioevale....questa volta però si sono divertiti e ci siamo ritrovati quì sotto:



Ultimamente ci siamo abituati così....e ci piace molto visto le temperature...questo è dedicato al BEMA....
BEMA clicca quì........